Una presentazione un po' informale


Dare di se stessi e del proprio lavoro una presentazione in poche righe non è mai cosa facile... vorrei provarci senza tediarvi troppo e cercando nel contempo di riflettere la mia "essenza" professionale ed umana.
Da un punto di vista lavorativo sono massofisioterapista: questo però è solo il "titolo" che interessa in senso stretto i visitatori di questo sito, mentre io sono - o sono stata - molte più "cose". Inizialmente formatami attraverso studi classico-linguistici, ho lavorato poi nel settore dei prodotti erboristici e naturali, avvicinandomi quindi al mondo della fisioterapia in senso lato.
Nel corso degli anni ho inoltre conseguito il Diploma di "Tecnico di riequilibrio posturale ad approccio globale Metodo Raggi® con Pancafit®" e di operatore Reiki primo livello (con l'intenzione di proseguire...).
Da un punto di vista dei rapporti che maggiormente contano nella vita sono "più semplicemente" una figlia, una moglie ed una madre.
Globalmente mi definirei una persona che non si arrende facilmente di fronte alle difficoltà e che trasferisce nel suo

lavoro la caparbia volontà di trovare sempre una soluzione.
Opero nel campo del recupero della funzionalità muscolo-articolare ormai da diversi anni ed ho sempre ricercato gli strumenti a mio avviso più utili per ottenere il massimo risultato possibile, aggiornandomi continuamente e valutando costantemente "sul campo" i risultati delle tecniche apprese.
Ho lavorato in strutture riabilitative della provincia di Milano e, con una di queste in particolare, tutt'ora collaboro in regime di libera professione.
Sono abituata a concepire la persona attraverso una visione olistica, ovvero come un'unità armonica di componenti mai in concreto separabili tra di loro, cosa che avrete modo di comprendere - se vorrete approfondire - in modo più esplicativo consultando la sezione "trattamenti".
In sostanza sono convinta del fatto che il corpo sia una macchina straordinaria che può funzionare al meglio solo se tutte le sue parti sono in equilibrio.
Anche il corpo inteso nella sua accezione più fisica riflette quest'unità di fondo ed è tenendo sempre presente questo concetto che affronto un trattamento: un corpo rigido e contratto difficilmente può permettere una buona circolazione dell'energia vitale.

 

Come lavoro

Lavoro cercando sempre di integrare tra loro le tecniche che possiedo in modo da ottenere il massimo della sinergia d'azione e nell'assoluto rispetto della persona che decide di intraprendere con me un percorso di salute e di crescita della propria consapevolezza corporea.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento è mia abitudine affrontare un colloquio (naturalmente senza impegno alcuno) nel corso del quale verranno esposte ed analizzate le esigenze di ciascuno e verrà dato spazio a domande e richieste d'informazione.
Per dovere professionale vorrei infine aggiungere una precisazione: qualsiasi trattamento di tipo sanitario necessita innanzitutto di una preventiva analisi e prescrizione medico-specialistica.
Prego quindi il lettore di tener conto di detta informazione differenziando in senso lato i trattamenti più specificamente rivolti al benessere in rapporto a quelli di tipo curativo