MASSAGGIO TERAPEUTICO

Che cos'è e a cosa serve?


La tecnica del massaggio conosce oggi molteplici applicazioni e grande diffusione, essendo stata "declinata" attraverso decine di tecniche salutistiche, estetiche e culturali.

Il massaggio decontratturante è una pratica di tipo sanitario che si avvale di una serie di manualità più o meno profonde aventi per fine quello di eliminare per l'appunto le tensioni e le contratture e di ripristinare una corretta fisiologia del distretto trattato.

Credo necessaria una importante precisazione: la maggior parte delle persone ritiene che il massaggio abbia effetti a livello puramente muscolare, mentre non si sottolinea mai a sufficienza l'importanza che il massaggio riveste per le strutture articolari.
Una semplice immagine può aiutarci a capire: i muscoli sono posizionati "a ponte" sulle articolazioni al fine naturalmente di consentire il movimento dei vari segmenti corporei.
Quando i muscoli perdono la loro naturale capacità di contrarsi e rilassarsi, restando perennemente in uno stato di contrazione, le articolazioni, strette in una sorta di morsa, cominciano ad entrare in sofferenza.

 

Una muscolatura mantenuta al meglio della propria elasticità è quindi sinonimo di articolazioni sane: ecco quindi che il massaggio decontratturante è utile per trattare - ma naturalmente anche per prevenire - dolori e degenerazioni articolari.

Il massaggio agisce quindi su due fronti: scioglie le contratture muscolari e "libera" le articolazioni sottostanti aiutandole a mantenersi flessibili ed efficienti.

Consigliato a livello preventivo a qualsiasi età, il massaggio decontratturante diventa indispensabile e prezioso in caso di lombalgie, cervicalgie e rigidità muscolo-articolari in genere.