PILATES

Il metodo Pilates è in estrema sintesi una ginnastica che favorisce l’assunzione di una più corretta attitudine posturale e conferisce maggiore armonia e fluidità al movimento.

A differenza di altre tipologie di ginnastica che prevedono l’esecuzione di un insieme di esercizi finalizzati all’allenamento di specifici gruppi muscolari, il Pilates è un vero e proprio metodo che si basa su principi teorico-pratici codificati e perfezionati in oltre sessant’anni di applicazione.

Nel metodo il corpo si muove come un sistema integrato e  quanto più correttamente viene “usato”  nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà impiegato in qualsiasi altra circostanza: questa è la filosofia alla base del Pilates.

L’obiettivo è in linea generale quello di imparare a muoversi in economia ed equilibrio, rispettando, durante l’esecuzione del lavoro, una serie di principi. Fondamentale è la concentrazione: ogni movimento deve essere pensato e controllato dalla mente, eseguito lentamente ed in modo preciso per sviluppare la forza e l’automatismo, oltre che la fluidità. Nel Pilates la ricerca della centratura è alla base del lavoro: ogni esercizio viene controllato dalla contrazione dei muscoli addominali e la respirazione deve essere di conseguenza coordinata.

Durante il lavoro vengono alternativamente coinvolte tutte la fasce muscolari (a volte anche in combinazioni non abituali) e si insiste soprattutto sulla parte bassa del busto (addominali in particolare e muscolatura stabilizzatrice in senso lato). La maggior parte degli esercizi è praticabile a corpo libero, con il solo ausilio di un tappetino (generalmente chiamato “mat”). Si può tuttavia far ricorso ad alcuni semplici attrezzi quali le balls, gli elastici, il cerchio, il tubo di spugna, ecc. In alcuni centri specializzati sono a disposizione attrezzi più sofisticati quali il Reformer o la Cadillac (speciali lettini opportunamente attrezzati) o la Chair, una seduta specificamente dedicata che permette l’esecuzione di uno svariato numero di posizioni ed esercizi.

A chi si rivolge il Pilates?

Gli esercizi del Pilates sono laboriosi ma dolci e non comportano movimenti bruschi o impattanti: in linea generale è quindi adatto a tutti coloro che desiderano rimanere in forma. 

A volte ci è capitato di imbatterci nella seguente domanda: “ il Pilates è adatto a chi va soggetto ad episodi di lombalgia o lombosciatalgia”?

Personalmente non lo riteniamo praticabile da chi soffre di problematiche alla colonna vertebrale, che a nostro parere vanno trattate attraverso metodiche diverse (vedi ad esempio il capitolo dedicato alla rieducazione posturale). Si tratta comunque di un lavoro “sfidante” e coinvolgente, consigliabile a chi vuole mantenere o recuperare tonicità e fluidità muscolare senza mettere a rischio le articolazioni.